13/01/2015 - Le lezioni del 14/01 e del 15/01 non ci saranno. Si riprende la settimana successiva
02/12/2014 - Le lezioni del 3/12 e del 4/12 non ci saranno. Si riprende la settimana successiva
16/10/2014 - Prima lezione del corso
Informazioni
Orario delle Lezioni:
Mercoledi dalle 11 alle 13 (Aula magna Polo Granelli)
Giovedi dalle 9 alle 11 (Aula magna Polo Granelli)
Orario Ricevimento:
Al termine delle lezioni o previo appuntamento e-mail
Obiettivi
Comprendere la struttura e il funzionamento di un elaboratore e delle sue diverse parti hardware e software. Conoscere come viene rappresentata e trattata l'informazione nei sistemi di elaborazione e nei diversi livelli gerarchici di astrazione. Conoscere i principi e le tecniche di programmazione dei sistemi ai vari livelli con particolare enfasi alla macchina firmware e assembler. Focalizzare le principali scelte di progetto delle architetture di sistemi, con particolare riferimento al parallelismo ai diversi livelli.
Contenuti
Introduzione ai sistemi di calcolo, Evoluzione e prestazioni del calcolatore, Visione ad alto livello delle funzioni e interconnessioni del calcolatore, Memoria Cache, Memoria Interna, Memoria Esterna, Input/output, Aritmetica del Calcolatore, Linguaggi Macchina: caratteristiche e funzioni, Linguaggi Macchina: modi di indirizzamento e formati, Struttura e funzione del processore, Processori RISC, Parallelismo a livello di istruzioni e processori superscalari, Operazioni dell’unità di controllo, Controllo Microprogrammato, Elaborazione Parallela, Processori Multicore.
Materiale Didattico
Lezioni
Diapositive e materiale allegato in fondo alla pagina
Testi di Riferimento
William Stallings, “Architettura e organizzazione dei calcolatori. Progetto e prestazioni (8ed)”, Pearson Education Italia, ISBN: 978-8871925974
Testi di Consultazione
Andrew S. Tanenbaum, “Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale (5ed)”, Pearson Education Italia, ISBN: 978-8871922713
Esame
L'esame di tutto il corso (12 cfu) è composto da due prove scritte (sostenibili nello stesso appello):
modulo "architettura”
modulo "reti logiche”
e dalla presentazione di un progetto di “reti logiche”
Per superare l'esame e registrare 12 crediti è quindi necessario:
superare (almeno 18) l'esame del modulo "architettura" (scritto) [oppure averlo superato negli anni passati scritto o orale che fosse]
superare (almeno 18) l'esame del modulo "reti logiche" (scritto) [oppure averlo superato negli anni passati scritto o orale che fosse]
consegnare/discutere il progetto e contestualmente sostenere l'orale
Il voto finale è determinato da 50% da "architettura” e 50% da ”reti logiche”